Un Camper per la Prevenzione: i dettagli di un’iniziativa fondamentale

un-camper-per-la-prevenzione

“La parola d’ordine contro il tumore è una, forte e chiara: prevenzione. Che non ha età e non deve essere riservata solo a chi ha un ospedale nel giro di qualche chilometro o ha denaro per visite provate. Perché la prevenzione salva la vita, ed è l’unico, vero potentissimo strumento da utilizzare per combattere un nemico ancora subdolo: il cancro al seno.” Questo pensiero, estratto da Castedduonline.it, è il fil rouge delle attività del progetto “Un Camper per la Prevenzione”, a supporto del Gruppo Abbracciamo un Sogno, presieduto da Maria Dolores Palma.

Il primo step di questa iniziativa ha portato alla raccolta dei fondi necessari all’acquisto di un nuovo mammografo digitale in 3D, donato al reparto dell’ospedale Businco di Cagliari. Questa volta, l’appuntamento con la prevenzione si rinnova con una serie di eventi a supporto delle donazioni per l’acquisto di un ambulatorio mobile senologico, firmato CVS, equipaggiato con apparecchiature di ultimissima generazione Planmed per effettuare mammografia ed ecografia nel territorio della Sardegna.

I dettagli sul nostro ambulatorio mobile senologico

“Il camper spostandosi in diverse località dell’Isola a seconda delle necessità renderà più accessibili i test di screening a tutte le donne, anche quelle che risiedono in zone distanti dai presidi ospedalieri. Nello specifico il Camper sarà dotato di un Sistema Mammografico Digitale 3D con Tomosintesi Planmed Clarity Tm, innovativa tecnologia che, grazie all’ausilio dei medici e degli operatori sanitari, permetterà l’acquisizione di immagini nitide e capaci di evidenziare anche le strutture e microcalcificazioni più delicate. L’ecografo, invece, sarà un Samsung HM70 Evo, sistema ad alte prestazioni capace di offrire un flusso di lavoro eccezionalmente rapido e imaging ad alta risoluzione. Tra le altre dotazioni, il Camper sarà inoltre equipaggiato con una sala di refertazione, una rampa d’accesso per le persone diversamente abili, connessioni internet, sistema di sanificazione e defibrillatore.” Cronacaonline.it

Queste caratteristiche rendono l’ambulatorio mobile una soluzione efficace per raggiungere il maggior numero di persone, prerogativa fondamentale di qualsiasi iniziativa di sensibilizzazione.

La portata di un tema così delicato che integra perfettamente sociale e sanitario ha visto la partecipazione di numerosi enti per organizzare diverse attività, una di queste è “La Lotteria Solidale”, attiva fino al 30 aprile 2024 (link informazioni), risultato di una collaborazione che vede coinvolti, al nostro fianco, numerosi partners: Forte Village, Summer Mode, Palazzo Doglio, Rinascente, Radio Sintony, Obicà Mozzarella Bar, Pubblicitas, CFadda.

 

Ti invitiamo a non perdere la rassegna stampa completa al link , per scoprire l’importanza di “Un camper per la prevenzione”.

Lascia un commento