La vista è uno dei sensi più preziosi ed è fondamentale preservarla. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno un miliardo di persone in tutto il mondo soffre di problemi di vista da vicino o da lontano, che potrebbero essere prevenuti o che non sono ancora stati diagnosticati e curati. Questa disabilità visiva non fa distinzioni di età e ha un impatto significativo, a lungo termine, su molteplici aspetti della vita: attività quotidiane, interazione sociale, educazione, occupazione e accesso ai servizi pubblici. Sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie oculari potrebbe essere quindi una soluzione. L’innovazione, nel corso degli anni, ha fatto enormi progressi al riguardo.
La Giornata Mondiale della Vista
Per sensibilizzare il pubblico sulle malattie oculari, l’OMS e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB – hanno istituito la Giornata Mondiale della Vista. Questa giornata, celebrata il secondo giovedì di ottobre di ogni anno, mira a mettere in luce l’importanza della salute visiva e della prevenzione delle malattie oculari. Il messaggio di sensibilizzazione scelto per il 2023 è inequivocabile: “Non servono immagini per descrivere il buio. La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla.”
In Italia, le malattie oculari costituiscono una minaccia per la vista di oltre tre milioni di persone, con un numero ancora maggiore di individui a rischio. Malattie come il glaucoma, la retinopatia diabetica e la maculopatia sono in aumento, parallelamente all’innalzamento dell’età media della popolazione e all’incremento delle diagnosi di patologie croniche. Ogni cittadino dovrebbe essere consapevole dei principali rischi per la salute dei propri occhi e delle misure preventive a sua disposizione.
In tutto il territorio italiano, vengono organizzati incontri informativi con esperti del settore, campagne di sensibilizzazione e da qualche anno si fa affidamento a veri e propri ambulatori mobili.
Ambulatori oftalmici per la prevenzione delle malattie oculari
In Italia, come in molti altri paesi, una delle iniziative più interessanti in questo senso è l’impiego di ambulatori mobili oftalmici. CVS, da anni, si impegna nella realizzazione di unità mobili in grado di portare i servizi oftalmici direttamente nelle comunità, rivoluzionando così l’iniziativa di prevenzione perché consente un accesso più ampio ed efficiente alle cure delle malattie oculari.
Grazie all’uso di questi ambulatori mobili oftalmici, è possibile condurre screening visivi, esami e diagnosi direttamente nei luoghi di residenza delle persone. Questo approccio innovativo è particolarmente prezioso per le persone che potrebbero avere difficoltà a raggiungere ospedali o centri medici specializzati. Gli ambulatori mobili oftalmici possono raggiungere le zone rurali, le periferie delle città o le comunità isolate, assicurando che nessuno sia lasciato indietro quando si tratta della salute visiva.
I centri mobili CVS sono attrezzati con le più moderne attrezzature oftalmologiche, con cui effettuare esami della vista, rilevare patologie oculari precocemente e offrire consulenze oftalmologiche di alta qualità.
La combinazione di prevenzione, sensibilizzazione e innovazione rappresenta un potente strumento per garantire che il maggior numero possibile di persone possa accedere alle cure di cui ha bisogno. La Giornata Mondiale della Vista e l’uso di ambulatori mobili oftalmici sono una dimostrazione tangibile dell’impegno delle istituzioni e delle organizzazioni sanitarie a proteggere e promuovere la salute visiva della popolazione.
Per avere maggiori informazioni sui veicoli CVS totalmente personalizzabili, contattaci.