Non solo in bici, a piedi o con i mezzi pubblici: la mobilità sostenibile deve interessare anche gli spostamenti effettuati tramite le autovetture. Gli autoveicoli, infatti, sono responsabili del 16.2% di emissioni di gas serra nell’atmosfera a livello globale. Un dato non indifferente che lo rende una delle principali cause della crisi climatica in atto. Nel tentativo di una riduzione delle emissioni di CO2 l’UE ha fissato l’obiettivo di limitare entro il 2030 le emissioni dei trasporti del 60% rispetto ai livelli del 1990.
Un obiettivo ambizioso e sicuramente non facile da raggiungere. In soccorso arrivano non solo le auto elettriche, ormai un must have in Italia e nel mondo, ma anche i percorsi ecosostenibili.
La scelta Eco-Friendly di Google Maps
Un contributo importante per ridurre le emissioni di CO2 arriva direttamente da Google Maps; l’applicazione è stata, infatti, implementata con una nuova funzionalità che permette di scegliere percorsi eco sostenibili.
Gli utenti potranno, così, individuare la strada “più veloce” che meno impatta sull’ambiente. Certo, servirà qualche minuto in più per raggiungere la meta, ma è stato stimato che ne deriva un risparmio di oltre il 20% sul consumo del carburante.
La scelta Eco-Friendly di Google Maps è attualmente disponibile per 40 Paesi europei, tra cui l’Italia. Attenzione, però, solo su alcuni percorsi! Ossia dove vi sia realmente l’effettiva esistenza di una strada alternativa che faccia risparmia carburante con conseguente diminuzione delle emissioni.
L’applicazione ti permetterà anche di selezionare il tipo di motore della tua autovettura (benzina, diesel, ibrido e elettrico) in quanto il percorso suggerito potrebbe variare in base ad esso.
Prendiamo, ad esempio, una macchina a diesel: il risparmio di carburante è solitamente maggiore in autostrada, quando si percorrono molti chilometri a scorrimento veloce.
Inutile dire che, quando si tratta di sostenibilità ambientale, le auto elettriche siano la scelta più adatta, ma questo di Google è senza dubbio un grande upgrade tecnologico a cui tutti dovremmo dare una chance.
Riduzione delle emissioni con l’Ambulatorio Mobile Full Electric CVS
A noi di CVS sta molto a cuore la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Per questo, anni di ricerca e crescita costante nel campo tecnologico ci hanno permesso di progettare un ambulatorio mobile Full Electric.
Attrezzato con le ultime tecnologie diagnostiche e medicali, permette agli operatori sanitari di prendersi cura dei pazienti in località difficilmente raggiungibili, operando nel massimo del comfort possibile e dell’ecosostenibilità.
Grazie al nostro eco-veicolo sarà possibile accedere anche nei centri storici e nelle zone a traffico limitato delle città, avendo cura di rispettare l’ambiente e limitando le emissioni dannose nei centri urbani.
Con la realizzazione di un veicolo a zero emissioni, CVS continua il suo processo volto all’innovazione, con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ambiente.