Prevenzione ginecologica: importante a ogni età

prevenzione ginecologica itinerante

La salute femminile è un tema di centrale importanza nella vita delle donne. Ogni ragazza dovrebbe prendere la buona abitudine, e poi mantenerla, di sottoporsi ad esami preventivi e controlli.
È ormai appurato come tante patologie possano essere prese sul nascere, se non addirittura evitate, grazie alla prevenzione ginecologica.

Quando iniziare la prevenzione ginecologica

Benché non ci sia un’età prestabilita, di certo la concomitanza con i primi rapporti sessuali in adolescenza può essere un buon momento per pensare alle azioni di prevenzione ginecologica.
Questo permette di sottoporsi a visite regolari potendo parlare anche della contraccezione.
Eventuali infezioni sottovalutate o trascurate potrebbero infatti cronicizzarsi e causare problemi di fertilità in età più adulta.
Una volta incominciato con la prima visita (che può avvenire intorno ai 15-16 anni), la buona abitudine prevede di effettuarne almeno una ogni anno, a meno che non vi siano necessità particolari.
Un altro buon motivo per iniziare a prendere confidenza con le visite ginecologiche potrebbe essere quello di cicli irregolari o particolarmente dolorosi.
Dietro queste irregolarità potrebbero nascondersi patologie come l’endometriosi, che il ginecologo potrà accertare sono con una visita.
Ci sono poi delle soglie successive, raggiunte le quali le donne dovrebbero sottoporsi a visite periodiche e specifiche. La prima è quella che viene definita ‘perimenopausa‘. Si tratta del periodo che precede l’arrivo della menopausa vera e propria, intorno ai 45-50 anni.  In questa fase la donna comincia a notare cambiamenti nel ciclo mestruale, cosa che potrebbe comportare anche stress o sbalzi di umore.
Con l’arrivo della menopausa poi le visite periodiche dal ginecologo si fanno ancora più importanti, anche perché statisticamente è questo il momento in cui potrebbero insorgere più frequentemente patologie come alterazioni a carico del seno o dell’utero.

Come si svolge la visita ginecologica

Una visita ginecologica, la prima in particolare, prevede un’anamnesi accurata. Ciò significa che il ginecologo si informerà su ogni possibile patologia pregressa, così come della sua storia clinica. Le visite successive (se fatte con lo stesso medico) ometteranno l’anamnesi, e si concentreranno su alcuni esami, come:

  • visita obiettiva
  • ecografia trans-addominale o ecografia trans-vaginale per valutare l’eventuale presenza di cisti o polipi

A questo si aggiunge di regola il Pap Test, cioè un test specifico per l’esame citologico dell’utero, assolutamente non invasivo ed indolore, estremamente utile ed affidabile identificare le alterazioni cellulari, dette displasie, che possono nel tempo trasformarsi in tumore.

prevenzione ginecologica unità mobile

L’utilità degli ambulatori mobili di ginecologia

Abbiamo visto quanto possa essere utile sottoporsi a costanti visite specialistiche e ad aderire alle attività di screening previste per alcune fasce della popolazione femminile. Ma non sempre questo purtroppo avviene. Una percentuale molto alta di donne infatti non ha accesso agli esami utili alla prevenzione ginecologica, ad esempio perché i centri specializzati sono molto lontani. E’ in questo caso che risultano di particolare importanza gli ambulatori mobili di ginecologia.
Si tratta veicoli adibiti ad hoc per offrire all’utenza femminile visite e diagnostica altamente specializzata in maniera itinerante. L’ambito di attività in cui questi veicoli possono rivelarsi una risorsa preziosa sono molti. Basti pensare, ad esempio, alle Aziende Sanitarie locali che hanno la necessità di coprire aree territoriali molto ampie, offrendo attività di prevenzione e screening anche a persone che vivono distanti dalle principali strutture ospedaliere. Oppure alle giornate di sensibilizzazione organizzate nelle piazze delle principali città da associazioni il cui obiettivo è avvicinare le giovani donne all’importanza della prevenzione. Si tratta di eventi fortunatamente sempre più diffusi che permettono alle donne di ogni età di accedere alla prevenzione ginecologica, in modo gratuito, sicuro e discreto, usufruendo di unità mobili allestite con i moderni strumenti diagnostici.

Lascia un commento