Attività medico diagnostica territoriale: i vantaggi per anziani e aziende

attività medico diagnostica territoriale vantaggi

In questo periodo in cui la sanità è nuovamente sotto stress a causa della seconda ondata da Covid-19 e l’Italia è alle prese con un incremento rapido e costante dei contagi, l’attività medico diagnostica territoriale si rivela più utile che mai.

In cosa consiste l’attività medico diagnostica territoriale

L’attività medico diagnostica territoriale è un servizio utile per tutte quelle persone con oggettive difficoltà negli spostamenti. A bordo di unità mobili dotate di tutti i comfort ed equipaggiate con attrezzature mediche all’avanguardia, l’equipe medica si reca nelle piazze dei paesi particolarmente distanti dai centri medici ed ospedalieri e, grazie a strumentazioni mediche e diagnostiche di ultimissima generazione (alcune di loro collegabili anche in telemedicina) può effettuare una serie di precise indagini.

attività medico diagnostica territoriale telemedicina

Tamponi a domicilio o in azienda grazie ai veicoli medicali

In una situazione di emergenza come quella che tutto il mondo sta vivendo, il peso dei servizi di medicina domiciliare assume ancora più rilevanza ma pone davanti a quesiti da non trascurare.  Se da un lato infatti è fondamentale evitare l’affollamento ospedaliero per garantire anche le attività ordinarie, dall’altro l’importanza del monitoraggio costante del malato e la capacità di effettuare i tamponi alla popolazione a rischio è divenuto primario.  In questo scenario, la soluzione più funzionale è certamente l’impiego di ambulatori mobili con a bordo equipe medica. Senza comportare alcun spostamento da casa per il malato o soggetto a rischio che potrebbe innescare un’ulteriore catena di contagi, il soggetto può essere raggiunto a domicilio dal personale sanitario e ricevuto a bordo del veicolo mobile per essere sottoposto a tampone.

Il tutto in una condizione di sicurezza assoluti sia per il personale a bordo che per i pazienti. I veicoli medicali di ultima generazione, come quelli che realizza CVS, possono infatti essere dotati di sistemi di igienizzazione e sanificazione professionali, oltre che di particolare trattamento dell’aria (pressione positiva) annullando così il pericolo di contagio a bordo.

Altro aspetto da considerare è la velocità di impiego e d’azione di tali veicoli: possono raggiungere in poco tempo anche cittadini in isolamento impossibilitati a spostarsi e possono essere guidati da chiunque è in possesso della patente B.

tampone a domicilio veicoli medicali

Attività medico diagnostica aziendale: un vantaggio importante per lavoratori ed aziende

L’attività medico diagnostica aziendale consente a sanitari e medici di recarsi direttamente presso le sedi aziendali e svolgere non solo la classica attività di medicina del lavoro, permettendo al medico competente di effettuare tutti gli accertamenti sanitari, strumentali ed ematochimici, ma anche ulteriori accertamenti diagnostici di 1° o 2° livello quali screening, esami cardiologici o ecografie, senza la necessità di far spostare i dipendenti. E’ ovvio che questi particolari esami dovranno essere gestiti da specialisti che utilizzano attrezzature dedicate.

Questa soluzione risulta assolutamente vantaggiosa sia per i lavoratori poiché non dovranno perdere tante ore per recarsi presso le strutture sanitarie sia per l’azienda visto che riesce ad ottimizzare al meglio il tempo dei suoi lavoratori con un importante vantaggio produttivo e quindi economico.

Questi sono solo alcuni esempi di attività che si possono gestire nel massimo della professionalità e sicurezza a bordo delle unità mobili specialistiche – spiega Gianluca Picchi, amministratore di CVS – In questo momento disponiamo di alcune unità mobili per soddisfare queste esigenze ed offriamo a strutture mediche ed ospedaliere, pubbliche e private il servizio di Noleggio a medio o lungo termine di mezzi altamente tecnologici e equipaggiati con strumentazioni all’avanguardia”.

ambulatorio mobile odontoiatrico medicina territoriale

ambulatorio mobile ginecologico medicina territoriale

Lascia un commento