Gli esperti affermano che la prevenzione gioca un ruolo fondamentale quando si parla di qualsiasi patologia, più o meno grave che sia. Questo accade anche nell’ambito dell’educazione alimentare. Un tema su cui è importante soffermarsi ed alimentare la conoscenza già in età adolescenziale. Infatti, la correlazione tra educazione alimentare e adolescenza, come spiegano psicologi ed esperti del settore, deve essere affrontata con interventi mirati alla sensibilizzazione a partire dal contesto familiare passando per quello scolastico.
D’altronde, come spesso ribadito dal Ministero della Salute, il tema dell’alimentazione va affrontato in maniera mirata e non con messaggi troppo generalizzati. Frasi come “dieta mediterranea” o “stile di vita sano” sono facili da pronunciare. Ma quali sono le patiche da attuare e come comunicarle al meglio ai nostri ragazzi?
Per ricevere una risposta concreta e prendere provvedimenti efficaci, molte aziende specializzate e associazioni hanno preso la strada delle campagne di sensibilizzazione itineranti sul territorio. Un modo per promuovere l’educazione alimentare in età adolescenziale, arrivando in luoghi nevralgici come scuole, comunità e piazze centrali.
Ma vediamo nello specifico come poter incentivare le campagne di prevenzione e sensibilizzazione sul territorio, grazie soprattutto ai mezzi speciali e super attrezzati di CVS.
L’importanza della giusta comunicazione per sensibilizzare i giovani
Quello dell’educazione alimentare è un tema molto delicato, soprattutto tra gli adolescenti. Come dicono i più recenti studi in merito, sono numerosi i ragazzi che approcciandosi ai social o al mondo online sono trascinati in un’aspirale tutt’altro che positiva. Una sorta di universo parallelo in cui avere un corpo perfetto è l’unica prerogativa per essere accettati e non essere discriminati. Così iniziano le prime paranoie che sfociano nei cosiddetti disturbi alimentari.
Per questo motivo è importante cogliere i primi segnali d’allarme per non sfociare in rischi più gravi. In questo ambito, la sensibilizzazione ad una corretta alimentazione acquista un ruolo molto importante. Psicologi ed esperti, infatti, affermano che svolgere iniziative ed eventi dedicati alla prevenzione a partire dai luoghi scolastici sia fondamentale. D’altronde la scuola è il luogo dove gli adolescenti si incontrano, si confrontano e iniziano a dare spazio alle proprie idee e paure.
Campagne di sensibilizzazione su educazione alimentare e adolescenza con i veicoli speciali
Se il miglior modo per sensibilizzare i giovani al tema dell’educazione alimentare è farlo nei luoghi in cui passano gran parte del loro tempo, allora perché non organizzare delle giornate apposite intorno a scuole, piazze e spazi di aggregazione? Un’operazione che sarebbe ancora più semplice ed efficace se accompagnata dai veicoli speciali e super attrezzati CVS.
Infatti, attraverso questi mezzi, è possibile realizzare una comunicazione itinerante coinvolgendo attivamente i ragazzi. Soprattutto grazie all’alto grado di personalizzazione che offrono questi veicoli, sia all’interno che all’esterno. Attraverso la personalizzazione si può esporre un particolare messaggio o immagine significativa, oppure attrezzare gli interni in maniera da ospitare i ragazzi e farli sentire a proprio agio
In questo modo si crea un tipo interazione che va oltre il classico dialogo con l’insegnante e che contribuisce a diffondere un messaggio in maniera diretta. Infatti, molte istituzioni e associazioni che si occupano dell’argomento, potrebbero sfruttare le potenzialità dei veicoli speciali e affiancarli alle proprie figure professionali, in modo da prevenire i disturbi alimentari negli adolescenti.
Così facendo, unendo l’attività dei veicoli con figure esperte è possibile affrontare con un approccio più sano e diretto il rapporto tra educazione alimentare e adolescenti, lungo tutto il territorio nazionale.