World Patient Safety Day: come garantire il benessere del paziente

Il World Patient Safety Day CVS

Il Word Patient Safety Day si celebra il 17 settembre di ogni anno e rappresenta un momento di riflessione sulla cruciale importanza della sicurezza dei pazienti nei sistemi sanitari di tutto il mondo. La giornata è dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alle questioni legate alla sicurezza dei pazienti e a promuovere iniziative volte a garantire il benessere delle persone sottoposte a cure mediche. Cosa si può fare per sostenere la causa?

World Patient Safety Day: di cosa si tratta e quali sono gli obiettivi

La Giornata Mondiale per la Sicurezza delle Cure è stata istituita per la prima volta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS – nel 2019 ed è diventata da allora un momento fondamentale nel calendario sanitario internazionale. Questa giornata ha un significato profondo poiché coinvolge non solo gli operatori sanitari, ma anche i pazienti e le comunità di tutto il mondo.

Il World Patient Safety Day ha come obiettivo principale quello di promuovere una cultura della sicurezza all’interno del settore sanitario, ponendo la salute e il benessere dei pazienti al centro delle pratiche mediche. Altri obiettivi supportati dall’evento sono:

  • Sensibilizzazione e coinvolgimento del paziente

In questo contesto si cerca di aumentare la consapevolezza riguardo ai rischi associati alle cure mediche e di educare le persone a essere attente alle proprie. Coinvolgere i pazienti nelle decisioni è fondamentale per migliorare la sicurezza.

  • Miglioramento delle pratiche sanitarie

È necessario identificare aree in cui è possibile apportare miglioramenti, e questa giornata offre l’opportunità di farlo. L’obiettivo è garantire che i pazienti ricevano cure sicure ed efficaci in tutti gli ambiti sanitari.

  • Promozione della Comunicazione

Alla base di un trattamento che garantisca una cura sicura è presente una comunicazione efficace tra i pazienti e gli operatori sanitari.

I veicoli CVS a supporto della sicurezza del paziente

Nel 2023 il tema della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti è: “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”. Un modo per farlo è sicuramente quello di rendere accessibili i servizi sanitari al maggior numero di persone possibili. Questo potrebbe contribuire non solo a coinvolgere un numero più ampio di pazienti che necessitano di cure, o di chi li assiste, ma offrirebbe anche un supporto alle strutture sanitarie. È in quest’ottica infatti che gli ambulatori mobili CVS si pongono come soluzione, grazie alla mobilità possono garantire servizi di alta qualità in qualsiasi zona, anche quelle più difficili da raggiungere. I veicoli sono ideati e realizzati su misura delle richieste e si pongono al fianco dell’ambito sanitario per supportare la causa dell’importanza della cura.

Nel corso degli anni, sono stati compiuti notevoli progressi nella promozione della sicurezza dei pazienti a livello globale. Organizzazioni sanitarie, governi e professionisti della salute si sono impegnati a introdurre sistemi di monitoraggio, protocolli di sicurezza e formazione del personale per migliorare la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti. Tutti aspetti che gli ambulatori mobili potrebbero supportare e facilitare.

 

Il World Patient Safety Day rappresenta un momento di riflessione e azione per garantire che tutti i pazienti ricevano cure sicure e di alta qualità ovunque nel mondo. È un impegno condiviso che coinvolge l’intera comunità sanitaria, i pazienti stessi e la società nel suo insieme, poiché la sicurezza dei pazienti è un diritto fondamentale che merita la massima attenzione e dedizione. CVS non manca all’appuntamento!

Lascia un commento