Medicina del lavoro con i veicoli mobili: i vantaggi per l’azienda

medicina-del-lavoro-con-i-veicoli-mobili

La medicina del lavoro è una forma preventiva che garantisce la tutela del lavoratore, e la sua funzione principale è volta alla promozione e al mantenimento del benessere fisico, mentale e sociale, e la prevenzione dei danni causati dalle condizioni di lavoro. In alcuni casi, i controlli sono frequenti e questo causa maggiori costi per le aziende, ma i veicoli mobili per la medicina del lavoro possono essere una soluzione.

Medicina del lavoro: periodicità e conseguenze per le aziende

La salute del lavoratore, intesa nel pieno benessere fisico, mentale e sociale è di fondamentale importanza ed è alla base di un ambiente di lavoro a norma e umanamente rispettoso. Le visite mediche vanno effettuate con periodicità stabilita dal medico competente, sulla base della tipologia di rischio presente in azienda. Se non indicato da legge, la maggior parte dei lavori prevede una visita con cadenza annuale, ma negli ambienti di lavoro in cui i rischi sono maggiori è possibile che il medico competente preveda maggiori visite. Tutto questo si traduce in maggiori costi e in tempi di organizzazione come conseguenza dell’assenza frequente dei lavoratori dal posto di lavoro per recarsi nei centri specializzati. Il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce infatti che nominare il medico competente rientra tra gli obblighi del datore di lavoro solo quando i propri dipendenti svolgono delle attività lavorative sottoposte a rischi.  A maggior ragione potrebbe risultare più difficile da parte dell’azienda organizzarsi in modo che l’assenza di uno o più lavoratori nelle ore di lavoro non impatti sull’efficienza.

Veicoli mobili per la medicina del lavoro

La prevenzione e la tutela dei lavoratori sono fondamentali, ma nel caso di visite mediche periodiche e conseguente assenza dal posto di lavoro a farne le spese è l’azienda. Ecco perché i veicoli mobili rappresentano una forma innovativa della medicina del lavoro, in grado di svolgere nel pieno dei comfort le visite mediche ma senza intaccare l’efficienza sul posto di lavoro. CVS è in grado di realizzare ambulatori mobili per la medicina del lavoro che permettono al medico competente di effettuare tutti gli accertamenti sanitari, strumentali ed ematochimici richiesti dalle normative vigenti in materia di sicurezza ed igiene dei luoghi di lavoro.

CVS ha ideato i veicoli mobili per eseguire visite periodiche direttamente in sede delle aziende o cantieri edili, in cui la periodicità è frequente. Eliminando, così, una delle conseguenze principali, ovvero le interruzioni del servizio da parte dei lavoratori e abbattendo i costi e i tempi che ne derivano.

Come ogni progetto, anche i veicoli per la medicina preventiva del lavoro sono personalizzabili e garantiscono il massimo dei comfort sia per i lavoratori che si devono sottoporre alla visita e sia per il personale a bordo.

Ogni unità mobile è equipaggiata con tutte le attrezzature necessarie per le attività: lettino visite, cabina silente per le prove audiometriche, postazione per i prelievi ematici, locale bagno per la raccolta delle urine, elettrocardiografo, ecografo, spirometro, visiotest, frigo per la conservazione di campioni biologici, farmaci, vaccini, etc.

La medicina del lavoro è fondamentale per il benessere del lavoratore, ma per fa sì che questo diritto non si ripercuota eccessivamente sull’azienda, è necessario adottare una soluzione come i veicoli mobili, in grado di garantire la massima professionalità in ambito sanitario nell’ambiente stesso di lavoro, sempre nel rispetto delle normative. Per saperne di più sui nostri veicoli speciali CVS chiamaci ai seguenti contatti 06/91602379 – 06/9121840 -335/5780160 o 335/6799178.

 

Lascia un commento