Showroom mobili: la nuova frontiera del marketing esperienziale

showroom mobili CVS

Nel panorama digitale odierno, dove la tecnologia ha reso lo shopping più conveniente attraverso l’esperienza online, il momento multisensoriale del faccia a faccia nei negozi offline risulta ancora inestimabile.

Oggi, infatti, si cerca sempre di più di valorizzare l’esperienza d’acquisto del cliente, al fine di trasmettere un valore più profondo, connesso al prodotto o servizio in oggetto. Ed è proprio quello che si cerca di fare attraverso il marketing esperienziale, il quale si basa sulla creazione di un vero e proprio rapporto significativo tra un marchio e i suoi clienti. Infatti, a differenza delle forme tradizionali di marketing, quello esperienziale trasforma un pubblico passivo in partecipanti attivi che interagiscono direttamente con il brand, contribuiscono alla creazione della sua identità e ne condividono i valori.

Dimentichiamo per un attimo le campagne di marketing convenzionali. Se vuoi che il tuo marchio venga notato, devi prendere in considerazione delle idee che promuovano l’interazione e il coinvolgimento. Una di queste è rappresentata dagli showroom mobili (pop-up store), adatti per massimizzare l’impatto sul cliente e migliorare le sue esperienze in relazione con il tuo brand.

Si può scegliere tra una varietà di opzioni e tipologie di show room mobili molto ampie, adatte a soddisfare delle esigenze specifiche e per qualsiasi settore merceologico. La versatilità di questi veicoli, rende possibile un contatto diretto con un target molto vasto, in quanto si generano situazioni ad alto tasso di coinvolgimento con il pubblico.

I vantaggi di un negozio on the road

Gli showroom mobili sono spazi di vendita al dettaglio temporanei su quattro ruote. Dei veri e propri veicoli itineranti adatti per promuovere qualsiasi tipo di prodotto o servizio e in grado di creare un’esperienza di acquisto unica e coinvolgente per i consumatori.

Il grande vantaggio di questi veicoli è che si presentano come una soluzione rapida per promuovere il proprio marchio senza essere limitati a una posizione, come invece accade quando bisogna recarsi appositamente in un negozio fisico. Infatti, avere uno spazio temporaneo e mobile significa non solo poter incontrare i propri clienti ma anche approcciarsi con un nuovo pubblico, per far conoscere i prodotti in prima persona. Anche in luoghi lontani e disagiati, dove per le persone è difficile raggiungere un punto vendita, grazie agli show room mobili è il negozio ad andargli incontro.

In quest’ottica, ci si può spostare in diverse città, andare nelle piazze centrali e in tutti quei luoghi in cui, solitamente, la gente è solita passare il suo tempo libero.

Oltre alla capacità di spostarsi e incentivare l’acquisizione di nuovi clienti, gli show room mobili consentono di beneficiare di un ritorno economico notevole sul fatturato del marchio. È un espediente che calza a pennello, ad esempio, se si vogliono lanciare dei nuovi prodotti sul mercato. Infatti, l’esito positivo che generano questi store mobili risiede nel creare un interesse notevole da parte dei media, spingendoli a parlarne e facendo diventare la notizia virale. Tutto questo meccanismo comporta sia un consolidamento della brand identity sia un rapporto sempre più coinvolgente con il pubblico.

 

Showroom mobili: idea innovativa anche per brand consolidati

Per citare un esempio di brand, che si sono affidati agli show room mobili per promuovere un prodotto, troviamo Nespresso. Quest’ultimo è uno dei marchi di caffè di lusso leader a livello mondiale, noto per il caffè di alta qualità e per l’espresso che i consumatori possono bere comodamente da casa. Nel 2019, il marchio ha voluto reintrodurre i consumatori nelle sue boutique portando l’esperienza d’assaggio direttamente da loro.

All’interno di un un veicolo in stile vintage personalizzato, il brand mostrava la propria linea di macchine per caffè ed espresso in giro per le città di New York City, Miami, Los Angeles e San Francisco. Le esperienze multisensoriali di Nespresso hanno contribuito ad incrementare le vendite del caffè e delle macchine, consolidando al contempo l’esperienza d’acquisto del singolo consumatore.

Anche un colosso del marketplace online, come Amazon, è ricorso all’utilizzo di store temporanei. Lo scopo perseguito è stato quello di attrarre le persone e proiettarle verso il mondo delle vendite offline, anche se paradossalmente ci troviamo di fronte ad una comunità che si è formata online. L’obiettivo principale è rivalutare il luogo fisico per fare acquisti, che negli anni è stato sempre più colpito dal fenomeno dell’e-commerce.

Sia nel caso tu abbia un brand consolidato o sia l’ideatore di una start-up, adoperare la strategia dello show room mobile può essere un valore aggiunto per il tuo business.

Gli show room mobili forniti da CVS si adattano alle esigenze di qualsiasi settore merceologico, sono altamente personalizzabili e consentono di rispettare le normative attuali stabilite dal Sistema Sanitario Nazionale.

 

 

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