prevenzione donna aprile

Aprile è stato il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione della salute, in particolar modo quella femminile con azioni di prevenzione e promozione su tutto il territorio nazionale, con attenzione al tema della prevenzione senologica e della diagnosi precoce. La fine del mese perciò risulta essere un’occasione preziosa per riflettere sulla necessità di coinvolgere tutte le donne nelle azioni di prevenzione, soprattutto per quelle che non hanno mai effettuato dei controlli sulle principali patologie che le possono colpire.  

L’importanza delle iniziative di sensibilizzazione

Quello della prevenzione è un tema molto importante. Durante la pandemia sono stati rimandati molti screening a causa del lockdown e della necessità di limitare al massimo l’affollamento negli ospedali. Questi ritardi a distanza di quasi 3 anni non sono stati completamente recuperati ma ciò non deve scoraggiare dal ribadire l’importanza che hanno le campagne di sensibilizzazione nel coinvolgere le persone e informarle della necessità di sottoporsi a controlli periodici al fine di salvaguardare la propria salute.  

In questa direzione si muovono proprio  molte associazioni ed enti che propongono screening gratuiti e campagne informative sui territori: esse hanno infatti il potere di attirare la popolazione e far sapere loro che attraverso la prevenzione è possibile ridurre il rischio di insorgenza di patologie anche gravi. 

Oggi è possibile organizzare campagne di sensibilizzazione non solo sfruttando i mezzi di comunicazione di massa, ma anche attraverso l’impiego di ambulatori mobili che si spostano tra le città. Infatti, l’obiettivo delle iniziative di prevenzione è quello di raggiungere più persone possibili, anche in luoghi che spesso si trovano lontani da strutture ospedaliere. 

Ambulatori mobili per potenziare le campagne di prevenzione

Gli ambulatori mobili sono un ottimo strumento per potenziare le iniziative legate al tema della salute. Grazie all’esperienza maturata, CVS si configura come un partner affidabile che si pone al fianco di Asl, associazioni e Fondazioni attraverso la realizzazione di speciali veicoli medicali personalizzabili e all’avanguardia, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato.  

All’interno del mezzo viene infatti organizzato un vero e proprio ambulatorio dove poter svolgere tutte le attività dedicate alla prevenzione e alla diagnosi precoce. Grazie agli ambulatori mobili di CVS è ad esempio possibile svolgere degli screening mammografici e senologici in maniera semplice e immediata attraverso apparecchiature di ultima generazione come la mammografia con tomosintesi.

Ogni ambulatorio è personalizzabile sia negli arredi interni che nelle dimensioni e permette l’accesso anche alle persone disabili. Un ulteriore vantaggio di questi veicoli è quello di andare incontro ai pazienti, in quanto possono raggiungere i paesi che non hanno adeguate strutture ospedaliere nelle vicinanze, risultando essere un ottimo supporto per le aziende sanitarie nell’organizzare iniziative di prevenzione. Infatti, raggiungere più persone possibili, anche in luoghi che, molto spesso, sono lontani dai presidi medico-sanitari, aiuta a facilitare il loro coinvolgimento nelle operazioni di screening. 

Le campagne di prevenzione realizzate anche attraverso gli ambulatori mobili rappresentano pertanto una svolta e un aiuto fondamentale sia per le persone che per il settore sanitario.  

screening-mammografico-senologico-veicoli-speciali-medicali-interno

Lascia un commento