Salute e prevenzione sul lavoro: l’importanza della visita medica

prevenzione sul lavoro

La visita medica è essenziale anche sul luogo di lavoro. Una pratica effettuata da medici competenti con periodicità, in merito ad alcune professioni, mentre per altre in maniera più saltuaria. Ma la salute e la prevenzione sul lavoro assume la medesima importanza, qualsiasi esso sia.

Infatti, le persone trascorrono circa un terzo della propria giornata sul luogo di lavoro. Questo lasso di tempo include delle pratiche e abitudini che devono essere monitorate in quanto incidono sulla propria salute psicofisica. Infatti, secondo i medici competenti, la prevenzione sul luogo di lavoro è essenziale per identificare lo stato di salute di ogni lavoratore. Infatti, abitudini scorrette, talvolta sottovalutate, possono indurre conseguenze negative sul benessere sia fisico che mentale dell’individuo.

Per questo, le aziende effettuano visite periodiche ai propri dipendenti. Quest’ultima, attraverso esami diagnostici mirati, permette di portare alla luce situazioni compromettenti per i singoli lavoratori.

Gli adempimenti del datore di lavoro

Secondo il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (D.Lgs 81/2008) ci sono dei casi specifici in cui sussiste l’obbligo di effettuare la visita medica periodica. In particolare, la visita medica preventiva ha lo scopo di individuare eventuali controindicazioni a cui il lavoratore potrebbe sottoporsi in una mansione specifica. Per quanto riguarda, invece, la visita medica periodica sta ad indicare lo stato di salute dei lavoratori e l’idoneità a svolgere una mansione specifica.

Il datore di lavoro è colui che si prende l’onere di nominare un medico competente a cui illustrerà tutti i rischi e le opportune valutazioni da effettuare in merito all’attività lavorativa. Infatti, è poi il medico competente che, attraverso test e accertamenti verifica in autonomia lo stato di salute dei dipendenti. In questo modo si garantisce il benessere psicofisico dei lavoratori, preservando, di conseguenza, la giusta funzionalità delle attività lavorative in azienda.

Il ruolo degli ambulatori mobili per la salute e prevenzione sul lavoro

In mancanza di un luogo adatto per effettuare la visita medica in azienda, gli ambulatori mobili sono un’ottima soluzione. Non solo per l’azienda, in quanto risparmia sui costi e tempi di spostamento del personale. Ma anche per i lavoratori che hanno la comodità di effettuare esami medico-diagnostici direttamente sul luogo di lavoro.

La realizzazione di ambulatori mobili di medicina del lavoro è una delle principali attività di CVS. Grazie ad un know-how di oltre 25 anni, CVS realizza veicoli che riproducono a tutti gli effetti una struttura sanitaria fisica. Infatti, a bordo sono presenti tutte le apparecchiature necessarie per effettuare i controlli previsti dalla medicina del lavoro: dalla spirometria all’elettrocardiogramma, fino alla cabina riservata ai prelievi ematici.

Ogni ambulatorio mobile può essere anche noleggiato per il periodo di tempo per il quale si ha necessità, attraverso tre diversi piani: a breve, medio o lungo termine. Il tutto assicurando il massimo comfort per i lavoratori, in ambienti spaziosi e funzionali che rispettano tutte le normative e i canoni di sicurezza.

Lascia un commento