REAS-2024-fierta-internazionale-dell'emergenza-veicoli-speciali-cvs-

Si è conclusa la 23esima edizione del REAS Salone Internazionale dell’Emergenza, l’evento più importante in Italia in ambito di emergenza, primo soccorso ed antincendio. La manifestazione, tenutasi presso il Centro Fiera di Montichiari (BS) tra il 4 ed il 6 ottobre, ha superato ogni record precedente, riscontrando un afflusso superiore alle 30mila presenze. Nell’ambito fieristico, CVS ha avuto l’opportunità di esporre due delle sue novità più importanti.

L’EVENTO ED I SUOI TEMI: IL REAS PUNTA AL FUTURO

Oltre ai visitatori, provenienti dall’Italia ed altri 40 Paesi, il record riguarda anche la presenza delle aziende in esposizione: 271 realtà su una superficie di oltre 32 mila mq. Come ogni anno, il REAS punta lo sguardo sulle nuove tecnologie sviluppate nel settore dell’emergenza e offre la possibilità a volontari ed operatori di visionarle e toccarle con mano.

Per citarne alcune, veicoli speciali progettati per fronteggiare catastrofi naturali come alluvioni e terremoti, sensori innovativi per controllare il flusso dei fiumi o le attività dei vulcani ed elicotteri adibiti al trasporto sanitario e alle missioni antincendio.

Grande focus sull’introduzione nell’ambito dell’emergenza dei droni (che vedremo protagonisti anche a bordo di uno dei due veicoli speciali CVS presenti in fiera) e robot cingolati, progettati per la ricerca dei dispersi in situazioni estreme.

Ricco anche il calendario degli eventi: nelle tre giornate del REAS si sono tenuti 44 convegni e seminari, offrendo opportunità uniche per la formazione professionale nel campo della gestione delle emergenze.

Ad inaugurare l’evento è stato il capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile Fabio Cicilliano, di cui vogliamo citare un intervento in particolare: “L’elemento umano e le nuove tecnologie devono operare in estrema sinergia per il buon esito delle attività di Protezione civile, come è anche fondamentale la formazione degli operatori perché la tecnologia va avanti e non possiamo perdere tempo. Le nuove tecnologie rappresentano una nuova sfida, anche se alcune innovazioni tecnologiche, come ad esempio i droni, possono sembrare ancora a carattere sperimentale, ma in realtà sono già perfettamente operative e utilizzabili senza alcuni tipo di problema”.

sala-di-comando-e-controllo-cvs-REAS-2024

I VEICOLI CVS PRESENTI

In questa manifestazione incentrata sull’utilità e lo sviluppo di nuove tecnologie per far fronte alle emergenze, CVS ha presentato due veicoli progettati per rinforzare e facilitare l’operato di volontari e professionisti nell’ambito delle emergenze e della sanità.

Il primo è l’ambulatorio mobile polidiagnostico, progettato per raggiungere quei territori e quelle persone che, per cause diverse, non hanno facile accesso alle cure mediche. All’interno di questa nuova unità mobile c’è un vero e proprio ambulatorio che risponde ai bisogni della sanità di prossimità e di screening. Un veicolo altamente personalizzabile che può essere integrato con attrezzature mediche e diagnostiche specifiche su richiesta del committente ed è pensato per offrire un ambiente confortevole per i pazienti e per gli operatori sanitari.

Ma il fiore all’occhiello di questa edizione è stata l’innovativa sala di comando e controllo mobile targata CVS. Il progetto, sviluppato per il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Albano Laziale, è il risultato di una brillante collaborazione fra 4 aziende leader del settore: CVS, UNexGen , Personal Drone  e Stonex. La sala di comando mobile – che nell’ambito di REAS è stata oggetto di dimostrazione sul campo – è dotata di tecnologie di ultima generazione per far fronte ai bisogni di forze come i Corpi Nazionali e le Polizie Locali.  A garantire interventi sicuri ed a rendere la sala di comando la prima nel suo genere in Italia, la presenza dei droni pilotabili dall’interno del veicolo.

È stata un’esperienza molto soddisfacente che ha rinnovato il nostro impegno nella ricerca di soluzioni sempre più efficienti e tecnologiche.

A presto, REAS.

Lascia un commento