Torna l’Ottobre rosa, il mese interamente dedicato alla prevenzione del tumore al seno. In occasione di questo periodo, il mondo mostra la propria vicinanza alla causa indossando il Nastro Rosa, simbolo della campagna di prevenzione. Durante la “Giornata Internazionale contro il cancro al seno”, istituita dall’OMS con data 19 ottobre, molte regioni tengono eventi e convegni per sensibilizzare la popolazione femminile su un tema così delicato ed importante. Inoltre, offrono l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita anche alle persone che non rientrano per età nel programma di screening.
Nel 2023 le diagnosi di tumore al seno sono state oltre 55mila, con un indice di crescita stimato al 0,2% all’anno. Ora più che mai, è quindi importante stimolare la gente a fare prevenzione. Nel 2024, purtroppo ancora non è possibile garantire la presenza fissa dei macchinari di diagnosi in ogni luogo, a causa di problematiche morfologiche e territoriali o la mancanza di apposite strutture mediche. Questo è un argomento che interessa particolarmente CVS, specializzata nella progettazione di veicoli speciali.
CVS ALLEATA DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Le attività di prevenzione e di screening dovrebbero essere un diritto facilmente usufruibile da ogni donna. Anche al personale sanitario deve essere garantita l’attrezzatura adatta a svolgere un lavoro più preciso possibile. A volte però, questo non è possibile. Per far fronte a situazioni di questo tipo, CVS ha progettato l’ambulatorio mammografico/senologico mobile. Grazie a questo veicolo, è possibile svolgere le attività di screening e diagnosi in tempi ristretti e in modalità più semplici. La diagnosi precoce può salvare tantissime vite, ma a volte non viene incentivata per mancanza di strutture dove svolgere gli esami. Per questo motivo CVS mette a disposizione di ASL, associazioni ed Onlus i suoi mezzi, attrezzati con tecnologie di ultima generazione. Inoltre, all’interno dell’ambulatorio mammografico mobile, è possibile inserire sale d’attesa e spogliatoi pre e post visita. Questo e tanto altro è stato progettato per mettere a proprio agio i pazienti ed il personale sanitario in ogni situazione.
COSA C’È ALL’INTERNO DELL’AMBULATORIO MAMMOGRAFICO MOBILE DI CVS
I veicoli adibiti allo svolgimento delle diagnosi contro il tumore al seno sono attrezzati come un ambulatorio fisso. Ogni ambulatorio senologico mobile è personalizzabile, sia all’esterno che all’interno, per garantire agli operatori sanitari ed ai pazienti il massimo del comfort. A bordo possono istallati:
- apparato Mammografico digitale 3D con Tomosintesi, completo di workstation per acquisizione immagini;
- videodermatoscopio digitale per mappatura nei;
- frigorifero medico per conservare i campioni biologici ed i farmaci in sicurezza;
- lettino ginecologico;
- ulteriori strumenti diagnostici su richiesta.
La sala dove vengono svolte le diagnosi radiologiche è attrezzata con pareti schermate, con lastre di piombo che rispettano lo spessore dettato dai rigorosi standard di sicurezza. Inoltre, per rendere accessibile a tutti il servizio svolto a bordo, sono installabili rampe telescopiche, per agevolare l’entrata e l’uscita di persone con disabilità. I vantaggi sono molti, e tutti orientati a semplificare il lavoro di prevenzione del tumore al seno sia al personale medico che alle pazienti. Questo obiettivo ha portato negli anni allo sviluppo di Rosa, il primo ambulatorio mammografico mobile che può essere guidato con la patente B. Anche qui è presente un mammografo con tomosintesi digitale, per svolgere visite più precise e complete.
Gli eventi organizzati nelle piazze, orientati a fare informazione e prevenzione contro il cancro al seno, possono essere arricchiti dal supporto di ambulatori mammografici mobili. In questo modo, si rafforza il messaggio “prevenire è meglio che curare”. E adesso è possibile farlo ovunque.