È da quasi 30 anni che Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Monza e Brianza, organizza campagne dedicate alla prevenzione al femminile. A queste iniziative prendono parte, ormai da tempo, i brand di lusso del Quadrilatero della moda milanese, supportando la missione di Lilt con eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione. Quest’anno, all’interno del progetto “Join the fight” dedicato alle combattenti che lottano contro il tumore, ha fatto tappa il nuovo Spazio Lilt Mobile. Si tratta di un ambulatorio su quattro ruote dell’Associazione che promuove la prevenzione in diverse zone dell’hinterland milanese e della città di Monza.
Lo scopo è quello di offrire visite gratuite senologiche e mammografie in ottica di una sempre più capillare prevenzione contro il tumore al seno.
Gli eventi della campagna “Join the Fight” presso il MonteNapoleone District
Tra concerti al Teatro alla Scala, mostre e regali a sostegno della campagna Nastro Rosa, quest’anno si pone l’accento sulla campagna “Join the Fight”. Una personificazione di una battaglia tutta al femminile, dove i protagonisti indossano dei guantoni per sostenere chi, oggi, lotta contro il tumore al seno.
Quest’anno, in seguito al periodo precedente scosso dalla presenza della pandemia, si è reso fondamentale incentivare maggiormente le iniziative di prevenzione. Infatti, il filo conduttore della campagna Lilt ha visto tre punti fondamentali: puntare ad una diagnosi precoce, accessibile a tutti e in qualsiasi luogo; sensibilizzare attraverso momenti informativi che aumentano la consapevolezza e coinvolgono i partecipanti.
Molti eventi sono stati organizzati all’interno del MonteNapoleone District che, in occasione del mese della prevenzione senologica, è stato addobbato con fluttuanti nastri rosa. Le vie del Quadrilatero della moda hanno, infatti, ospitato numerosi eventi e mostre dediti alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per supportare lo straordinario lavoro di Lilt Monza e Brianza. Proprio in Via Montenapoleone, fino al 31 ottobre, è possibile visionare la mostra fotografica “Join the Fight”. Quest’ultima è dedicata a tutti quegli uomini e donne impegnati costantemente nel sostenere la missione di Lilt, proprio come dei fighter.
Spazio Lilt Mobile per una prevenzione capillare
Per sostenere tutte le iniziative della campagna Nastro Rosa 2021 di Lilt, l’Associazione si è servita di un ambulatorio mobile itinerante, ovvero lo Spazio Lilt Mobile, creato per l’occasione da CVS. Partendo da Monza e percorrendo la provincia di Milano, l’ambulatorio mobile percorre delle tappe ben precise, sostando in punti nevralgici delle città e periferie per intensificare la prevenzione sul territorio. In particolare, nel mese di ottobre sono previste 11 tappe per offrire, a chiunque lo voglia, delle visite al seno gratuite e mammografie.
Lo Spazio Lilt Mobile è una vera e propria clinica su quattro ruote, che si sviluppa in dieci metri di lunghezza per un’altezza di quattro. All’interno del mezzo CVS ha realizzato due sale per le visite completamente indipendenti, attrezzate con macchinari di ultima generazione come quello per la mammografia digitale con tomosintesi. Inoltre è presente un ecografo per gli esami strumentali e un lettino multifunzionale, ideale anche per visite ginecologiche. Attraverso l’installazione, sempre a cura di CVS, della strumentazione completa, all’interno dell’ambulatorio mobile è possibile visualizzare in tempo reale i referti radiologici e archiviare le immagini diagnostiche. Una soluzione che permette anche di coadiuvare le attività degli ambulatori Lilt di provincia, mettendo a disposizione un’attrezzatura d’eccellenza.
Grazie all’impegno di Lilt e all’ambulatorio mobile senologico e mammoografico è possibile sensibilizzare quante più persone possibili alla prevenzione, arrivando in tutti quei luoghi periferici e marginali delle città. Inoltre, le visite gratuite possono essere effettuate anche in prossimità delle aziende, offrendo screening al personale.