prima-autoemoteca-CVS

CVS firma la prima autoemoteca operativa in Albania, risultato di una collaborazione tra il governo italiano e quello albanese per supportare un’iniziativa importante per la salute della comunità: la donazione del sangue. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta proprio in Albania alla presenza della Ministra della Sanità Ogerta Manastirliu e la partecipazione di diverse associazioni, tra cui Col’or per il progetto “RIPRESA”.

L’importanza di un’autoemoteca operativa sul territorio albanese

Avere a disposizione un’autoemoteca per la raccolta e trasfusione del sangue ha tra i principali vantaggi quello di poter raggiungere tutte le aree presenti sul territorio albanese, anche le più dislocate, per facilitare la donazione.

A bordo del veicolo consegnato, infatti, sono stati disposti tutta la strumentazione necessaria per garantire prelievi in sicurezza con la massima efficienza e per seguire il protocollo operativo utile a stabilire l’idoneità del donatore, proprio come avviene in un centro fisso.

Grazie alla nuova autoemoteca albanese, inoltre tutta la popolazione potrà essere sensibilizzata all’importanza della donazione di sangue. Non solo gli abitanti dei grandi centri urbani ma anche chi vive nei luoghi montani o in piccoli comuni dislocati, potrà donare il sangue in maniera più agevole e senza dover affrontare lunghi viaggi.

Il veicolo mobile CVS rappresenta così una soluzione che può dare un forte contributo a una causa tanto importante, capace di salvare concretamente molte vite umane.

La prima autoemoteca CVS in Albania

CVS è stata prescelta tra tante aziende europee perché ritenuta dai responsabili locali “preparata, affidabile e con soluzioni tecnologicamente avanzate”, proprio per contrastare la carenza del sistema socio-sanitario albanese e cercare di avvicinarlo agli standard europei in modo innovativo.

Nasce così un ambulatorio mobile con tutte le dotazioni conformi alle normative imposte dalla comunità europea, già pronto per l’operatività in Albania.

Gli esterni dell’autoemoteca sono stati personalizzati con i loghi e i colori dei committenti in una veste grafica capace di risultare immediatamente riconoscibile e esteticamente moderna e gradevole.

Allo stesso modo gli interni – dalle postazioni di donazione con comode poltrone a tutta la strumentazione tecnica – sono stati progettati in ogni dettaglio per essere confortevoli sia per lo staff sanitario che per i donatori.

Tra le dotazioni presenti sull’autoemoteca albanese:

  • defibrillatore;
  • ematofrigo per la conservazione del sangue e degli emoderivati;
  • saldatore per sacche;
  • bilance pesa sacche con sistema di miscelazione.

In più, il veicolo è dotato di locale bagno, rispondendo così a tutti i requisiti di idoneità richiesti dall’Europa.

Autoemoteca-Albania-CVS

Siamo molto fieri infatti di aver realizzato questo progetto che sancisce l’inizio di una lunga collaborazione.

Ancora una volta, quando l’innovazione chiama CVS risponde!

 

Lascia un commento