L’esplosione di Quargnento che ha strappato la vita a tre vigili del fuoco del Comando di Alessandria è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle tragiche morti sul lavoro in Italia.
Sono ancora troppi i lavoratori e le lavoratrici che quotidianamente perdono la vita per cadute accidentali fatali o schiacciati da macchinari o si infortunano gravemente, fino a diventare disabili. Il 2019 segna dati da record. Registrati già 700 decessi in questi primi 11 mesi dell’anno, mentre dal 2009 17mila i caduti sul lavoro.
Ma adeguate misure di sicurezza, la sensibilizzazione e la formazione sul tema, controlli serrati e il rispetto delle norme vigenti possono prevenire queste disgrazie. Profondamente convinti di ciò, riteniamo che forte e costante debba essere l’impegno di CVS per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro, una vera priorità sociale che non può essere trascurata. Lo scorso aprile la nostra azienda, specializzata nel settore della progettazione personalizzata di veicoli speciali, è stata tra i partner dell’iniziativa ‘Giro le vite spezzate’ (https://girolevitespezzate.jimdofree.com/ ). L’iniziativa consiste in un tour in bicicletta che ha attraversato tutta la Penisola italiana per sensibilizzare aziende, istituzioni e cittadini ad una sempre maggiore attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro e al contrasto delle morti bianche. In sella Domenico Nese, vicesindaco del comune di Ogliastro Cilento. Il ciclista ha percorso ben 1000 km facendo tappa in alcune delle città dove nel 2018 si sono registrati incidenti mortali sul lavoro. Il tutto scortato da un veicolo CVS appositamente realizzato per l’occasione.
Ma l’impegno della nostra azienda per per attuare fattivamente il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, non si ferma qui. Un veicolo ad hoc è stato progettato dallo staff di ingegneri e tecnici specializzati. Si tratta dell’ambulatorio mobile per la medicina del lavoro, (https://www.cvs.it/portfolio/ambulatori-per-la-medicina-preventiva-e-del-lavoro/) che permette ai medici di effettuare tutti gli accertamenti sanitari, strumentali ed ematochimici richiesti dalle normative vigenti in materia di sicurezza ed igiene dei luoghi di lavoro. Il tutto direttamente presso le sedi operative delle aziende o nei cantieri edili.
Grazie alle attrezzature tecnologiche in dotazione a bordo del mezzo, si possono svolgere le visite periodiche obbligatorie per legge, con il vantaggio di non far spostare i lavoratori dal luogo di lavoro ed eliminando le interruzioni del servizio. Porte adeguate e rampe telescopiche garantiscono inoltre l’accesso a persone disabili muniti di dispositivo mobile su ruote.