Una vera e propria clinica mobile per incentivare in Armenia le attività di screening e prevenzione mammografica contro il tumore al seno, anche in luoghi difficilmente accessibili e equipaggiata per svolgere innovativi esami diagnostici addirittura in 3D. È questo l’ultimo progetto di respiro internazionale che ha visto impegnati i tecnici di CVS, azienda italiana specializzata da oltre 20 anni nella progettazione e costruzione di veicoli medicali.
Realizzato in tempi record, il mezzo commissionato dal Ministero della Sanità Armena coniuga tecnologia e design e permette di erogare numerose prestazioni destinate a pazienti di tutte le età, vista la dotazione degli elettromedicali di ultima generazione.
Dai check up ecografici fino alla mammografia con Tomosintesi
Diverse le tipologie di check up senologici che possono essere svolte a bordo del mezzo: dalla visita medica con specialista, all’ecografia mammaria, fino alla mammografia con Tomosintesi (3D). Questo innovativo esame diagnostico risulta particolarmente efficace nel caso di analisi di seni densi, più difficili da “leggere” e/o che possono generare dubbie interpretazioni diagnostiche.
Nello specifico si tratta una mammografia a raggi X tridimensionale-3D che consente di superare uno dei limiti principali dell’imaging bidimensionale, ovvero il mascheramento di lesioni (come masse o micro calcificazioni), causato dalla sovrapposizione di strutture normali tramite l’acquisizione di immagini a differenti angolazioni con successiva ricostruzione delle singole fette o strati ad alta risoluzione in un film.
Un veicolo mobile su misura per il territorio armeno
Il veicolo è il risultato di un’attenta progettazione unita allo studio delle esigenze, delle situazioni climatiche e della morfologia del territorio armeno. Permette, infatti, di poter lavorare in condizioni climatiche estreme con temperature esterne da -35 a +42 C° ed alti tassi di umidità. Il veicolo è dotato inoltre di un gruppo elettrogeno in grado di garantire alle attività mediche di bordo una totale autonomia fino a 6-7 giorni consecutivi, senza bisogno di allacciarsi alla rete elettrica. Questo significa poter raggiungere e offrire un percorso di prevenzione anche in aree “difficili” da raggiungere o, addirittura, completamente isolate.
La nuova clinica mobile è stata particolarmente curata nell’isolamento termico e nelle impiantistiche. Questo non solo per permettere a operatori sanitari e pazienti di godere di un perfetto comfort, ma anche per evitare qualsiasi problematica (….possibile black out) agli apparati diagnostici, che hanno bisogno di particolari condizioni climatiche (temperatura e umidità controllata) per garantire le proprie performance.
CVS, un partner affidabile con competenze in senologia a 360°
CVS è un’azienda leader nella costruzione di unità mobili di mammografia. Grazie ad un’esperienza di oltre 23 anni nel settore dello screening senologico, riesce ad offrire soluzioni su misura per soddisfare le esigenze di ogni cliente.
“Disponiamo di competenze in senologia a 360° attraversando le diverse fasi evolutive del settore, dall’analogico fino all’ultima generazione della mammografia con Tomosintesi. – afferma Gianluca Picchi, amministratore di CVS – Inoltre, la stretta collaborazione con le aziende produttrici di tecnologie diagnostiche medicali di livello internazionale, ci permette di dotare i nostri veicoli speciali con gli apparati top del mercato. Insomma, per ogni cliente studiamo la soluzione ideale in funzione delle sue esigenze tecniche, logistiche, operative ma anche economiche!
Sono davvero tante le soluzioni che possiamo offrire alla nostra clientela, tutte personalizzate al 100%. Dall’unità mobile di Senologia “ROSA” (mammografica + Ecografia mammaria) conducibile con patente B, fino al semirimorchio- clinica mobile di oltre 13.50 mt destinato in Armenia consegnato pochi giorni fa. Senza ombra di dubbio, la soluzione dell’unità mobile di senologia conducibile con patente B è un vero “fiore all’occhiello” di CVS. Riuscire a restare nei 3500 kg a pieno carico offrendo un gran design, confort e sicurezza lavorativa è qualcosa di davvero molto difficile.!”
L’azienda, proprio grazie al know how maturato ed alla continua ricerca della qualità estrema, offre anche la consulenza gratuita per quanto riguarda la personalizzazione dei veicoli medico diagnostici a 360° e le normative vigenti da rispettare a bordo. La gestione dei flussi e la sanificazione sono in questo momento argomenti molto delicati ma fondamentali per poter operare garantendo a tutti le la massima sicurezza.
Buon giorno,sono la presidente di un’associazione che si occupa di screening diagnostici oncologici gratuiti under 45 vorrei poter fissare un incontro per valutare le varie opzioni
dott.ssa Loredana Consoli
Buongiorno Dott.ssa Consoli, ci siamo messi in contatto con lei tramite mail. A presto e buon lavoro.