CVS e Medica 2021: il resoconto di un evento straordinario

resoconto medica 2021 cvs

Dopo l’edizione 2020 tenutasi per la prima volta in modalità virtuale, Medica ha riaperto le sue porte a visitatori e operatori di settore per l’appuntamento 2021 del mercato mondiale della tecnologia e dei prodotti medicali. Con le dovute precauzioni e nel rispetto di tutte le norme anti-Covid Medica 2021 si è potuta svolgere dunque, nuovamente in presenza.

Dal 15 al 18 novembre, ben 3033 espositori hanno proposto in esposizione le loro innovazioni, introducendo anche molte novità nei padiglioni fieristici.

Nuove tecnologie in grado di soddisfare le crescenti esigenze nell’ambito dell’assistenza sia ambulatoriale che ospedaliera. In particolare, all’interno della fiera, i prodotti presentati includevano i segmenti di: tecnologia di laboratorio e diagnostica, elettroterapia e tecnologia medica, materiali monouso e di consumo, tecnologie per l’informazione e la comunicazione, fisioterapia e tecnologia ortopedica.

Nell’ambito della sua partecipazione, CVS ha presentato i propri ambulatori mobili, ponendo l’accento sui veicoli dedicati alla prevenzione femminile. Inoltre, l’evento è stata l’occasione prescelta per presentare la novità dell’anno 2021: il nuovo ambulatorio mobile full electric.

medica dusseldorf 2021 cvs stand

Le novità e i temi affrontati in questa edizione

I 46.000 visitatori (per il 73% di provenienza internazionale) hanno così trovato in Medica 2021 l’occasione perfetta per conoscere le innovazioni e instaurare un dialogo diretto con i produttori che hanno potuto fornire informazioni su ogni fase di sviluppo e produzione, con la possibilità di sperimentare molti prodotti innovativi in tempo reale.

Dopo due anni in cui il settore della medicina e della salute ha subito delle forti difficoltà, Medica 2021 è stata l’occasione per parlare affrontati i temi più significativi e attuali di questo settore. Un esempio è rappresentato, sicuramente, dall’aumento della domanda e il bisogno di soluzioni sanitarie in ottica sempre più digitale La situazione sul COVID-19 ha reso più urgente l’implementazione di nuovi approcci terapeutici digitali e concetti di cura. Queste tematiche sono state approfondite grazie ad un fitto ed interessante programma di forum e conferenze.

Tra gli argomenti, particolare attenzione è stata dedicata alle novità riguardo le tecniche di laboratorio, ora quanto mai importanti e in prima linea per la ricerca contro i virus. Tra gli altri temi affrontati sono quelli che vanno dai dispositivi diagnostici, alle attrezzature mediche per la medicina intensiva, fino ad arrivare alle applicazioni robotiche. A tal proposito, le innovazioni trattate riguardano anche nuovi sistemi software e hardware volti propriamente alla digitalizzazione della sanità.

ambulatorio mobile senologico 2021 medica 2021

CVS alla fiera Medica 2021: ambulatori mobili tecnologici e green

In questo clima di fermento e innovazione, CVS ha potuto dare il suo contributo presentando importanti novità e soluzioni sempre più efficienti. Tra queste, l’ambulatorio mobile mammografico: sicuramente il fiore all’occhiello tra i veicoli medicali dell’azienda. Frutto di anni di investimenti in ricerca e innovazione, esso racchiude a bordo strumenti d’eccellenza e l’integrazione con sistemi di IoT che permettono di effettuare a bordo prestazioni sanitarie che di solito si effettuano in ospedale. Come, ad esempio, la mammografia 3D con tomosintesi: un esame avanzato ma di fondamentale importanza per effettuare diagnosi sempre più precise. Il veicolo stesso, dopo aver percorso 1500 chilometri attraversando l’Italia e la Germania, è stato esposto nell’area esterna. Appena fuori la Hall 5 della fiera, è rimasto per 4 giorni a disposizione dei visitatori che hanno potuto così salirvi a bordo e testarne le potenzialità.

Seguendo la strada che porta all’innovazione, CVS ha presentato a Medica 2021 la novità ecosostenibile nel proprio parco veicoli: si tratta del nuovo ambulatorio mobile elettrico. Un grande passo avanti per l’azienda che guarda al domani, seguendo una politica aziendale green e che salvaguarda l’ambiente, ma anche le generazioni future, con mezzi a emissioni zero.

Dopo 4 giorni di meeting, conferenze e aggiornamenti, la Fiera Medica si è conclusa con interessanti risultati per CVS che ha sempre fatto della sua vocazione internazionale un punto di forza.

Appuntamento dunque all’edizione 2022!

 

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea,

POR FESR Lazio 2014-2020

Asse III – Obiettivo Specifico RA 3.4 – Azione 3.4.1

 

Lascia un commento