L’ultima frontiera della medicina moderna e le innovative tecnologie consentono di portare le dosi di vaccino anti-Covid 19 in tutto il territorio italiano. Grazie agli ambulatori mobili, come quelli realizzati da CVS. Cliniche itineranti in miniatura, ma dotate di tutte le strumentazioni necessarie, per permettere di effettuare le somministrazioni e dare una spinta alla campagna vaccinale. Un metodo già adottato da istituzioni regionali e locali, presidi sanitari e Ausl per raggiungere le zone limitrofe e sperdute presenti nel Paese, organizzando delle giornate interamente dedicate alla vaccinazione “on the road”.
In totale sicurezza, l’ambulatorio mobile si pone come soluzione all’avanguardia per arrivare nelle spiagge, nelle piazze, nei villaggi sperduti di montagna e nelle periferie più remote. Lo scopo è quello di sensibilizzare chi, per qualsiasi motivo, non è stato ancora vaccinato e convincere, scettici e indecisi. Niente più scuse, i veicoli medicali itineranti sono la soluzione per somministrare il vaccino ai residenti e ai vacanzieri.
Inoltre, tutti gli ambulatori mobili sono dotati del massimo del comfort per il personale medico e per i pazienti: lettino, bagno, sistemi di sanificazione e moderni frigoriferi per la conservazione delle fiale alla giusta temperatura.
Nel nostro Paese, per fortuna, le iniziative in cui gli ambulatori mobili sono stati utilizzati per la campagna di vaccinazione sono state tante, tutte di grande successo.
La Bottega della Salute mobile in Toscana
L’iniziativa di adottare un ambulatorio mobile è stata subito avallata dalla Regione Toscana per sostenere la campagna vaccinale. La Bottega della Salute è una vera e propria clinica itinerante realizzata da CVS per sostenere un progetto del Coeso Società della Salute e finanziato dal Far Maremma. Il camper, dotato di tutti i comfort e strumentazione sanitaria all’avanguardia, si pone come mezzo per favorire la possibilità di vaccinarsi a tutte quelle persone che risiedono in aree rurali interne e lontane dai centri delle città.
Non solo per vaccinarsi. Infatti, l’ambulatorio mobile permette di accedere ai numerosi servizi sanitari e socio-assistenziali partendo dalla Città di Castiglione di Pescaia e spostandosi nei luoghi periferici e nelle aree più interne. Il camper è composto da una sala visite dotata di poltrona reclinabile e di tutte le moderne apparecchiature per fornire prestazioni mediche, stampa e ritiro di referti, prenotazioni esami tramite Cup, prelievi ematici e anche visite mediche specialistiche. Grazie agli accessi agevolati, potranno usufruire del camper anche le persone disabili.
Grazie alla Bottega della Salute, la comunità ha a disposizione un mezzo moderno e attrezzato per affiancare e incrementare la campagna vaccinale in questo periodo pandemico. Andando nei luoghi in cui si svolge la vita quotidiana dei cittadini, tutti avranno la possibilità di ricevere il vaccino o effettuare esami medici e strumentali.
Un ambulatorio mobile per ASL Lecce in occasione dell’open day vaccinale
Tra le istituzioni che hanno voluto investire sulla salute dei propri cittadini spicca senz’altro la ASL di Lecce che, questa estate, ha percorso le popolate strade del Salento a bordo dell’ambulatorio mobile polidiagnostico CVS per incontrare vacanzieri e residenti nelle giornate di vaccinazione gratuita. Da Otranto a Lecce, le iniziative si sono susseguite per tutta la stagione permettendo a cittadini, sia italiani che stranieri, di vaccinarsi anche senza prenotazione.
L’ambulatorio mobile, realizzato da CVS, consente infatti di ricevere il vaccino monodose Janssen, prodotto da Johnson & Johnson. Il vaccino è raccomandato a persone di almeno 60 anni, ma potrà essere somministrato a qualsiasi cittadino maggiorenne.
Un’iniziativa fortemente voluta e realizzabile oggi grazie all’ambulatorio mobile CVS, con cui chi ancora non si è potuto vaccinare avrà la possibilità di farlo, sensibilizzando anche chi è ancora indeciso. Con la speranza di tornare presto alla normalità e di affrontare il periodo autunnale in maniera tranquilla e consapevole.