Ambulatori Mobili Polidiagnostici CVS protagonisti delle settimane della prevenzione oncologica in Puglia

Ambulatori Mobili Polidiagnostici

Tutti sanno ormai che lo screening è un’arma fondamentale nella lotta al cancro: favorisce la diagnosi precoce, riduce la mortalità e aumenta le possibilità di cura e guarigione. Ecco perché la prevenzione oncologica si sta ritagliando uno spazio sempre più significativo tra le iniziative di sensibilizzazione promosse dagli enti sanitari territoriali. L’ASL di Lecce è certamente tra coloro che hanno compreso appieno le potenzialità delle azioni di prevenzione e, grazie al supporto di medici, infermieri e volontari, organizza frequentemente sul territorio giornate dedicate alla prevenzione in maniera capillare, raggiungendo i numerosi comuni del territorio a bordo degli ambulatori mobili polidiagnostici CVS.

Il veicolo medicale infatti è stato ancora una volta protagonista dei mesi della prevenzione oncologica femminile e maschile tornando nelle piazze a ottobre e novembre per sensibilizzare la popolazione target e offrire l’opportunità ai cittadini di un confronto diretto con gli specialisti.

In un programma itinerante che ha coinvolto diversi comuni della provincia gli operatori sanitari ASL si sono, infatti, prodigati nel dare informazioni e risposte sui programmi di screening oncologici, promuovendo l’adesione alle prestazioni gratuite previste per determinate fasce della popolazione.

Tutte le iniziative in programma sono state organizzate in collaborazione e con il patrocinio dei Comuni che hanno ospitato l’ambulatorio medico CVS.

Ambulatori Mobili Polidiagnostici

Ambulatori mobili polidiagnostici: non solo screening

Non solo screening: durante le settimane di prevenzione Ottobre Rosa e Novembre Azzurro si sono svolti anche diversi incontri informativi sulla diagnosi precoce in tre Distretti Socio Sanitari.

Durante quello di Maglie, nell’ambito dell’Ottobre Rosa, si è tenuto il seminario ‘I tumori della mammella dalla diagnosi alla cura’. Mentre in quello di Campi Salentina si è posto l’accento proprio sul valore dei veicoli medicali grazie ai quali è possibile raggiungere i cittadini direttamente nei luoghi di vita quotidiana, per dire loro che l’ASL Lecce ritiene la prevenzione dei tumori un’assoluta priorità.

CVS da sempre leader nel campo della realizzazione di ambulatori mobili a uso medico, impiega costantemente risorse e know how per supportare le attività degli enti sanitari territoriali e delle associazioni di volontariato con i suoi ambulatori mobili innovativi e tecnologici.  Un esempio è l’ambulatorio senologico che è stata la prima unità mobile in Europa dotata di mammografo 3D conducibile con patente B dotato di mammografo 3D con tomosintesi.

Grazie all’impegno di enti territoriali come Asl Lecce e allo sviluppo delle azioni di medicina di prossimità è possibile sensibilizzare incentivare la partecipazione della popolazione alle attività di prevenzione, arrivando anche nei luoghi più marginali e isolati, proprio dove ce n’è più bisogno!

Lascia un commento