Una causa di vitale importanza pone le basi per la nascita di un nuovo ambulatorio mobile realizzato da CVS per ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo): ovvero, la necessità di divulgare in tutta la regione Lazio l’importanza della donazione del midollo osseo.
L’Associazione ADMO della regione Lazio ha voluto affidarsi proprio a CVS per incentivare la continua ricerca che prosegue da anni di donatori di midollo osseo. Infatti, grazie all’ambulatorio mobile messo a disposizione da CVS sarà possibile far arrivare nelle piazze delle città e nei grandi centri commerciali, un veicolo adibito a verificare la possibile idoneità a donare.
Chiunque voglia sottoporsi ad una semplice visita potrà appurare la propria compatibilità e, nell’eventualità di un esito positivo, contribuire a donare il proprio midollo per chi è in attesa di un trapianto.
Un ambulatorio mobile per ADMO Lazio
Il veicolo attrezzato per ADMO è stato realizzato da CVS in modo da poter svolgere al meglio tutte le attività necessarie al suo interno. Un vero e proprio ambulatorio medico su 4 ruote che dispone di tutti gli accessori e mette il personale e i pazienti nelle condizioni di godere del massimo comfort a bordo.
All’interno dell’ambulatorio mobile vi sono 2 sale, così distribuite:
- All’entrata vi è una stanza adibita all’accettazione, completa anche di servizi igienici, dove si compiono le operazioni di registrazione dati del paziente;
- Proseguendo, si arriva nella seconda sala in cui avviene la vera e propria visita con il medico a bordo, per verificare l’eventuale idoneità. Qui si trovano due poltrone dove i pazienti potranno accomodarsi per sottoporsi ai prelievi e alle analisi necessarie per la compatibilità alla donazione del midollo osseo.
Il veicolo si pone come monito per divulgare l’importanza alla donazione del midollo osseo. Si tratta, infatti, di un argomento poco trattato e, per questo, spesso ne viene trascurata l’importanza. Ma, grazie all’ambulatorio mobile di CVS per ADMO, la sensibilizzazione sarà capillare sul territorio e andrà a coprire i centri nevralgici delle città laziali.
L’impegno costante di ADMO per la donazione del midollo osseo
ADMO Lazio da sempre sostiene la cultura sulla donazione del midollo osseo. Ad oggi infatti, sono numerose le malattie che necessitano di un trapianto di midollo osseo e trovare un donatore compatibile è molto difficile. Basti pensare che la compatibilità per un trapianto di midollo osseo si stima come 1 su 100.000 persone.
Per questo motivo e per continuare il costante impegno che da anni persegue, ADMO Lazio ha deciso di intraprendere questa campagna di sensibilizzazione servendosi degli ambulatori mobili targati CVS. Grazie a questa iniziativa, infatti, tutti potranno sottoporsi ad analisi di verifica per la donazione del midollo osseo.
L’iniziativa è stata accolta a braccia aperte da molte aziende importanti a livello internazionale e realtà territoriali. Tra le tante è stato sicuramente importante il supporto di Pfizer e il patrocinio della Regione Lazio.
L’intento è che l’iniziativa di ADMO Lazio diventi un’esortazione per tutte le altre Associazioni dislocate sul territorio, che possano anche loro perseguire questo impegno e adoperare degli ambulatori mobili per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo.