La tecnologia CVS arriva in Libia con i nuovi ambulatori mobili di senologia

Ambulatorio mobile CVS Libia

In questi giorni ha preso il via la campagna nazionale in Libia contro il tumore al seno, per sensibilizzare le donne a sottoporsi agli opportuni screening preventivi. Per supportare quest’iniziativa, CVS si è occupata della realizzazione di alcuni ambulatori mobili di senologia commissionati direttamente dal Centro per la Cura dei Tumori della città di Sirte.

Grazie alla grande esperienza di CVS nella realizzazione di veicoli medicali già esportati in tutto il mondo, la campagna nel Paese Libico potrà procedere in maniera spedita e organizzata arrivando anche nei luoghi lontani dagli ospedali e dalle strutture sanitarie. Questi infatti sono i territori che subiscono di più gli effetti negativi della mancanza di attività di prevenzione tra la popolazione femminile.

L’obiettivo della campagna contro il tumore al seno è quello di sottoporre quante più donne libiche possibile ad esami e visite specialistiche, soprattutto nella fascia d’età dai 40 anni in su. Ma non è solo una questione di prevenzione. Attraverso gli ambulatori mobili, un’equipe di medici e specialisti potrà sensibilizzare e spiegare le motivazioni per cui è importante sottoporsi agli esami di  screening. L’obiettivo naturalmente  è scongiurare l’insorgere di questa malattia che non conosce confini.

Screening ed esami strumentali per la prevenzione senologica

L’importanza della prevenzione dovrebbe avere un ruolo primario in tutti i Paesi, orientali e occidentali senza differenza, soprattutto quando si parla di un tumore aggressivo come quello alla mammella. Per questo motivo, la campagna nazionale in Libia è iniziata con molta determinazione partendo dalla città di Sirte.

Tutto ciò è stato facilitato dall’adozione degli ambulatori mobili CVS, realizzati appositamente nello stabilimento di Pomezia. In particolare, a bordo dei veicoli è possibile effettuare esami con strumentazioni all’avanguardia che forniscono un’anamnesi completa della paziente.

Tutto il procedimento e gli esami a cui si sottoporranno le pazienti libiche sono accuratamente illustrati. Infatti, prima di sottoporsi a visita, si esegue una vera e propria lezione educativa per sensibilizzare le donne alla prevenzione senologica.

 

Una clinica mobile di senologia itinerante sul territorio della Libia

La campagna nazionale contro il tumore al seno ha lo scopo di toccare diversi punti del territorio libico. Infatti, gli ambulatori mobili di CVS viaggeranno in diversi centri cittadini per le tappe di prevenzione e salute.

Le scuole e i luoghi d’istruzione saranno i punti nevralgici di questa azione. L’obiettivo è quello di intercettare e sottoporre a screening il numero maggiore di giovani donne libiche possibile.

Le fasi di progettazione  e realizzazione degli ambulatori mobili di senologia sono ispirate alle ultime innovazioni tecnologiche in campo medico. Le strutture si adattano perfettamente al clima e alla morfologia del territorio, così da essere in grado di raggiungere anche i molti luoghi dissestati e lontani dai centri abitati di cui la Libia è ricca.

Inoltre, ogni ambulatorio mobile garantisce il funzionamento di attrezzature e macchinari interni anche in caso di mancanza di energia elettrica. Il tutto per permettere al personale medico di lavorare sempre nella massima sicurezza ed efficienza, con un partner affidabile come CVS.

Lascia un commento