Autoemoteca: centri mobili per la raccolta del sangue ad alta tecnologia

L’autoemoteca è un centro mobile, costituito da un automezzo adibito alle trasfusioni e alla raccolta del sangue. Viene chiamato anche Unità di Raccolta Mobile in quanto assicura molteplici vantaggi, in primis la possibilità di spostarsi sul territorio per poter procedere alla raccolta.
All’interno di questo veicolo è possibile trovare tutti gli strumenti necessari per poter procedere alla trasduzione del sangue in totale sicurezza, dato che al suo interno sono applicate tutte le regole previste dall’apposito protocollo per la conservazione delle sacche di sangue.

Questo veicolo generalmente viene utilizzato per viaggiare su tutto il territorio comunale o regionale in base alla disponibilità dell’unità autoemoteca.
All’interno dell’autoemoteca vengono posizionati, secondo determinati requisiti logicisti previsti dalla legge, tutte le attrezzature e gli apparecchi indispensabili per la donazione del sangue.  Caratteristica indispensabile è la presenza di un apposito spazio per effettuare la visita di controllo preliminare nei confronti di quei pazienti che si sottoporranno alla donazione. Durante la breve visita medica che accerta l’idoneità del candidato ad essere un donatore, verrà determinato il gruppo sanguigno e verranno effettuati degli esami preliminari che forniranno un quadro esaustivo sulle condizioni di salute dello stesso.
Sempre all’interno del veicolo dunque, oltre allo spazio per la visita preliminare, ci dovranno essere dei lettini e quindi una zona adibita alle operazioni trasfusionali. In questa zona il paziente potrà sdraiarsi per effettuare il prelievo in serenità ed un frigo, con i requisiti tecnici necessari per essere in grado di conservare alla perfezione le unità di sangue raccolto.

Così come in un centro trasfusionale fisso, anche sull’autoemoteca verranno raccolti tutti i dati relativi ai pazienti e le sacche di sangue verranno classificate e ordinare come richiesto dalla legge.
Per quanto riguarda le operazioni previe la visita medica e post-trasfusione queste vengono generalmente svolte tutte all’esterno, nella zona adiacente all’autoemoteca. Qui infatti verrà installata una segreteria dove tutti coloro che desiderano donare il sangue verranno registrati.
Dopo la trasfusione i pazienti potranno inoltre ristorarsi nell’apposita area sempre esterna all’autoemoteca dove verranno offerti loro dei viveri. Queste operazioni possono essere svolte sia nell’area adiacente al veicolo ma anche, nei veicoli di dimensione maggiore, all’interno dei suoi spazi. Qui i pazienti attenderanno il proprio turno per effettuare la donazione.
I centri di raccolta mobili sono nati da pochi anni ma son diventati sempre più diffusi perchè assecondano la volontà di molti candidati che desiderano donare il proprio sangue.

Molte associazioni organizzano spesso giornate in piazza su molti territori regionali durante le quali vengono eseguite le raccolte periodiche per agevolare i pazienti, avvicinandosi alle loro abitazioni e utilizzando l’autoemoteca senza doversi recare presso i centri fissi spesso lontani da molte zone e non facili da raggiungere.

Lascia un commento