Dialisi a domicilio con l’ambulatorio nefrologico

ambulatorio-nefrologico-per-dialisi-cvs

Le ondate di calore che stanno coinvolgendo diverse zone d’Italia in questi giorni possono gravare sullo stato di salute. Ciò può accadere soprattutto in presenza di patologie. Per questo è necessario ampliare il supporto sanitario mediante ambulatori mobili ben equipaggiati, che garantiscono un’assistenza medico evitando che pazienti debbano affrontare lunghi tragitti per sottoporsi alle visite di controllo.

Maggiori rischi per i pazienti con patologie

I soggetti più a rischio quando si parla di alte temperature sono principalmente gli anziani e i pazienti con particolari patologie. Il caldo potrebbe avere effetti negativi nel caso di: diabete, ipertensione, cardiopatia, e patologie ai reni. I pazienti dializzati incorrono in maggiori rischi, questo perché il caldo mette a dura prova i reni sottoponendoli a un maggiore sforzo per funzionare correttamente e trattenere i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione. In più, avere questa patologia si traduce nella necessità di un controllo periodico che, nel caso di strutture ospedaliere distanti, può provocare un vero disagio. Il caldo, i sintomi e l’impossibilità di raggiungere facilmente i centri adatti agli interventi necessari sono fattori da non trascurare.

Una possibile soluzione è l’impiego di ambulatori mobili ben equipaggiati in grado di andare incontro alle esigenze dei pazienti che devono percorrere lunghi o scomodi tragitti, con l’aggravante delle alte temperature.

Ambulatorio nefrologico

In presenza di situazioni cliniche in cui è necessario un controllo frequente come per le patologie renali, l’elemento essenziale è avere la possibilità di spostarsi con facilità per effettuare la terapia. Nel caso della dialisi, si tratta di una terapia che in base al caso clinico richiede una frequenza settimanale alta, costituendo un vero limite per i pazienti che vi si devono sottoporre. Infatti, per un supporto sanitario che mira alla tutela dei soggetti maggiormente a rischio se esposti al caldo, è possibile optare per ambulatori ben attrezzati, che rispondono al meglio alle esigenze dei pazienti, e in grado di abbattere la distanza tra il domicilio e la struttura in cui effettuare il trattamento. Nel caso specifico di soggetti con patologie renali, CVS ha progettato l’ambulatorio mobile nefrologico che offre un servizio tempestivo e professionale, senza dover affrontare lunghi tragitti. Il trattamento in questo caso sarà effettuato nella comodità dell’ambulatorio a poca distanza dall’abitazione e con una minore esposizione alle alte temperature.  Questo tipo di ambulatorio presta l’intervento necessario in modo efficiente, come una struttura ospedaliera e nei punti anche più difficili da raggiungere all’interno dei piccoli centri abitati.

Il caldo estivo quando si tratta di vacanze è sempre apprezzato, ma per alcuni soggetti potrebbe essere un vero rischio, soprattutto se in presenza della necessità di spostarsi per sottoporsi frequentemente a terapie specifiche. Optare per le unità mobili di CVS per raggiungere tutti i pazienti che ne hanno bisogno garantisce in ogni caso un intervento efficiente.

Lascia un commento