Screening mammografico/senologico

Ambulatorio mammografico/senologico mobile di CVS

Per svolgere le attività di screening mammografico/senologico in modo più semplice e immediato
progettazione e realizzazione veicoli medicali ambulatori screening mammografico

Grazie all’ambulatorio mammografico/senologico mobile di CVS è oggi possibile svolgere le attività di screening mammografico e senologico in modo più semplice e immediato, alle donne che ne hanno necessità.

All’interno del veicolo viene adibito infatti un vero e proprio ambulatorio mobile mammografico/senologico dove poter svolgere le attività itineranti dedicate allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno, specialmente nell’ambito delle manifestazioni itineranti sulla prevenzione.

All’interno dell’ambulatorio mobile attrezzato è possibile infatti eseguire l’esame radiologico della mammella avvalendosi di un apparecchio mammografico digitale di ultima generazione, nonché l’esame ecografico e la visita preliminare.

Un altro vantaggio dell’ambulatorio mammografico/senologico mobile CVS è che esso è totalmente autonomo e non deve necessariamente appoggiarsi a nessuna struttura sanitaria. L’indagine mammografica infatti viene effettuata al suo interno da un tecnico radiologo e gli esami possono essere successivamente valutati da un medico specializzato in senologia dell’Ospedale di riferimento oppure inviati in tempo reale grazie ad una veloce connessione satellitare

La diagnosi precoce, specialmente nel caso del tumore al seno, è uno dei fattori che più spesso determina la guarigione completa ma spesso, a causa di difficoltà logistiche, non viene sufficientemente sollecitata.

L’ambulatorio mobile può raggiungere tutti i paesi che non dispongono di una sede mammografica/senologica nelle immediate vicinanze o che, per particolari condizioni morfologiche del territorio, sono meno serviti dai trasporti facilitando il coinvolgimento delle donne alle operazioni di screening.

Ogni ambulatorio mobile mammografico/senologico è personalizzabile sia negli arredi ed allestimenti interni, che nelle dimensioni ​(medio, grande, extra grande)​ ed, essendo provvisto di porte adeguate e rampe telescopiche per la salita e la discesa, permette l’ingresso anche a persone disabili munite di dispositivo mobile su ruote.

CVS è in grado di realizzare unità mobili di screening senologico (mammografia 3D + ecografia) anche su veicoli conducibili con patente B.

Trattandosi di un veicolo contenente avanzati sistemi diagnostici di tipo radiologico, la sala mammografica è dotata di pareti opportunamente schermate con lastre di piombo di adeguato spessore secondo i più rigorosi standard di sicurezza. Per assicurare il giusto comfort al personale sanitario operativo sul veicolo e alle pazienti sono presenti, inoltre, la sala d’attesa e gli spogliatoi dedicati al pre e post esame.

Screening mammografico/senologico

L’ambulatorio mammografico/senologico mobile può essere dotato di qualunque comfort:

  • sistemi di climatizzazione adattata a qualsiasi condizione climatica nel mondo ed a qualsiasi periodo dell'anno per garantire la salubrità dell'ambiente,
  • impianto di stabilizzazione oleodinamico gestito da radiocomando palmare,
  • impianto elettrico adeguato con elevato standard di qualità e sicurezza,
  • autonomia energetica garantita da generatore ausiliario di corrente per assicurare la continuità di funzionamento delle apparecchiature installate a bordo anche in caso di mancanza di corrente elettrica,
  • rete LAN per lo scambio e la condivisione dei dati con la sede centrale o qualsiasi unità ospedaliera,
  • illuminazione adeguata all'ambiente secondo i parametri stabiliti dalla normativa per salvaguardare la sicurezza ed il benessere sia del personale sanitario che dei pazienti, etc.

Esterni

Interni

Tutti gli impianti sono progettati da un team di Ingegneri abilitati e sono realizzati secondo la regola dell’arte in conformità alle normative vigenti in ambito sanitario.

Siamo a tua disposizione

CONTATTACI

Fax

(+39) 06 91 22 372