Risonanza magnetica

All'interno del veicolo viene adibita una vera e propria sala ad alta tecnologia, che permette l'installazione e l'impiego di un apparato di diagnostica per immagini per l'esecuzione di esami di Risonanza Magnetica Nucleare.

È possibile, così, eseguire scansioni a bordo, in totale sicurezza e svolgere esattamente le stesse attività della struttura fissa, sia in termini quantitativi che qualitativi.

L'unità mobile permette di organizzare visite ed esami in piazze cittadine, scuole, parrocchie, aziende sanitarie locali, università ed in qualunque luogo dislocato sul territorio e distante da ​strutture ospedaliere di riferimento, riducendo così anche i tempi di attesa da parte dell'utenza.

L'unità mobile è assolutamente autonoma e non deve necessariamente appoggiarsi a nessuna struttura sanitaria; infatti l'indagine diagnostica viene effettuata al suo interno da un tecnico radiologo specializzato e gli esami possono essere successivamente valutati da un medico dell'Ospedale di riferimento.

Ogni ambulatorio mobile è personalizzabile sia negli arredi ed allestimenti interni, che nelle dimensioni ​(grande, extra grande)​ e, essendo provvisto di porte adeguate, rampe telescopiche per la salita e la discesa ed eventuale sollevatore elettronico, permette l'accesso a pazienti di ogni età e grado di autosufficienza.

La sala diagnostica viene opportunamente schermata, secondo i più rigorosi standard di sicurezza e sono presenti, inoltre, la sala d'attesa, la sala visite e gli spogliatoi dedicati al pre e post esame.

L'ambulatorio mobile può essere dotato di qualunque comfort: climatizzazione adattata a qualsiasi condizione climatica ed a qualsiasi periodo dell'anno per garantire la salubrità dell'ambiente, impianto di stabilizzazione oleodinamico gestito da radiocomando palmare, impianto elettrico adeguato con elevato standard di qualità e sicurezza, autonomia energetica tramite generatore ausiliario di corrente per assicurare la continuità di funzionamento delle apparecchiature installate a bordo, rete LAN per lo scambio e la condivisione dei dati, illuminazione adeguata all'ambiente secondo i parametri stabiliti dalla normativa per salvaguardare la sicurezza ed il benessere sia del personale sanitario che dei pazienti, etc.

Tutti gli impianti sono progettati da un team di Ingegneri abilitati e sono realizzati secondo la regola dell'arte in conformità alle normative vigenti in ambito sanitario.

Laboratori RSM
Laboratori RSM