Autoemoteche

La realizzazione delle Autoemoteche è il punto di forza della produzione CVS. Vengono progettate e costruite totalmente rispondenti ai requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dalle linee guida per l'accreditamento, secondo le nuove normative nazionali ed europee.

All'interno del veicolo riusciamo ad adibire un vero e proprio centro di raccolta mobile di sangue con la stessa efficenza di un centro trasfusionale fisso, permettendo di seguirne quindi il protocollo operativo. All'interno dell'autoemoteca è possibile svolgere tutte le fasi necessarie a stabilire l'idoneità del donatore: compilazione del modulo di accettazione e consenso in assoluta privacy, colloquio/anamnesi con il medico, visita per la valutazione clinica con controllo della pressione arteriosa, del battito cardiaco, dell'emoglobina.

Accertata l'idoneità, avviene la donazione su poltrone prelievo dedicate e realizzate su progetto esclusivo per CVS, altamente performanti e dotate di tutti i requisiti tecnici richiesti dalla normativa (posizione Trendelenburg per le emergenze). A bordo dell'autoemoteca possono essere installati, inoltre, tutti gli apparati altamente tecnologici e di primarie case costruttrici che possono essere utili all'attività, come le bilance pesa sacche con sistema di miscelazione a piatto oscillante, i saldatori di sacche, la frigoemoteca per la conservazione del sangue e degli emoderivati, il contaglobuli per la valutazione dei parametri emometrici, l'elettrocardiografo portatile, il defibrillatore, l'impianto per l'erogazione dell'ossigeno di emergenza, il kit pronto soccorso e rianimazione, etc.

Ogni autoemoteca è personalizzabile sia negli arredi ed allestimenti interni, che nelle dimensioni ​(media, grande, extra grande)​. Può essere dotata di qualunque comfort: climatizzazione adattata a qualsiasi condizione climatica ed a qualsiasi periodo dell'anno per garantire la salubrità dell'ambiente, impianto di stabilizzazione oleodinamico gestito da radiocomando palmare, impianto elettrico adeguato con elevato standard di qualità e sicurezza, autonomia energetica tramite generatore ausiliario di corrente per assicurare la continuità di funzionamento delle apparecchiature installate a bordo, rete LAN per lo scambio e la condivisione dei dati, illuminazione adeguata all'ambiente secondo i parametri stabiliti dalla normativa per salvaguardare la sicurezza ed il benessere sia del personale sanitario che dei pazienti, etc.

Tutti gli impianti sono progettati da un team di Ingegneri abilitati e sono realizzati secondo la regola dell'arte in conformità alle normative vigenti in ambito sanitario.

L'autoemoteca permette di raggiungere dai più piccoli centri abitati alle più grandi città, e stazionare con facilità in piazze, scuole, università, parrocchie, centri commerciali, ospedali, aziende sanitarie locali, per promuovere e sensibilizzare la popolazione alla cultura della donazione.